Skip to main content

Valeria Scafetta e le storie di mafia

Donne-e-antimafia_cover
Valeria Scafetta e le storie di mafia

Quando

Mar 08 Aprile 2025    
18:30 - 19:30

Dove

Passaggi Libri e Caffè
Piazza Sansovino, 3, Fano, PU, 61032, Marche

Tipologia evento

VALERIA SCAFETTA presenta “Donne e Antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” (BeccoGiallo) e “Storie di vittime innocenti di mafia” (BeccoGiallo)
L’autrice conversa con Antonino Di Gregorio (Consulente editoriale) e Erika Pavone (Sostituto Commissario della Polizia di Stato).


Ingresso libero fino a esaurimento posti. In occasione dell’incontro, i volumi presentati saranno in vendita con lo sconto del 5%.


I libri: Donne e Antimafia

Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.
Da Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, alla giudice Paola Di Nicola e al sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne.
Da Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane, a Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca.
A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.

STORIE-DI-VITTIME-INNOCENTI_coverwebI libri: Storie di Vittime innocenti di mafia

Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio sono alcuni dei protagonisti di questo libro, 16 giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie.
Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, questo libro ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.


Valeria Scafetta: Giornalista, scrittrice, collaboratrice di Avviso Pubblico, enti e regioni contro mafie e corruzione.

Antonino Di Gregorio è nato a Catania, ha vissuto a Milano, abitato a Verona, Latina e Torino. Una carriera nel mid management della grande distribuzione. Ha condotto programmi radiofonici in emittenti locali. Dal 2009 vive a Pesaro a pochi metri dal mare. Organizza incontri con gli autori, e Storytelling con musicisti. Podcast addicted e insieme a Silvia Milani, podcaster in “Brioches – un podcast di libri”, è uno degli organizzatori di TEDx Pesaro.
Il suo colore e il suo frutto preferito hanno la stessa tinta, l’arancio. Se gli chiedeste: ”Se tu potessi fare solo una cosa al giorno, tutti i giorni, sempre la stessa, cosa faresti?” la sua risposta senza esitare sarebbe: ”Leggerei. Mangiando”.


in collaborazione con

col patrocinio di

logo avviso pubblico