Skip to main content

Tullio Avoledo presenta “Come si uccide un gentiluomo”, romanzo nerissimo e dolce

cop tullio avoledo
Tullio Avoledo presenta "Come si uccide un gentiluomo", romanzo nerissimo e dolce

Quando

Mar 06 Maggio 2025    
18:30 - 19:30

Dove

Passaggi Libri e Caffè
Piazza Sansovino, 3, Fano, PU, 61032, Marche

Tipologia evento

TULLIO AVOLEDO, “Come si uccide un gentiluomo” (Neri Pozza)
L’autore Antonino Di Gregorio (Consulente editoriale)


Ingresso libero fino a esaurimento posti. In occasione dell’incontro, il libro sarà in vendita con lo sconto del 5%.


Il libro

L’avvocato Vittorio Contrada, Controvento per gli amici, uomo senza peli sulla lingua e molto pelo sullo stomaco, ha cambiato vita. Lasciato il diritto societario per seguire soltanto cause ambientali o comunque “eticamente valide”, ha chiuso con i viaggi da sogno, gli affari milionari, i lussi indescrivibili e i polli da spennare, per rifugiarsi in uno studio sgarrupato con la sola compagnia di Gloria Almariva, collega combattiva e testarda ben lontana dallo stereotipo dell’avvocata di grido. Una cosa però è rimasta a Vittorio: la voglia di scontrarsi, e di vincere. Oltre alla passione per le belle donne e le auto d’epoca, ovviamente. Così, quando Valerio Del Zotto emerge dal suo passato per consegnargli una valigetta – la sua mitica ventiquattrore da cui uscivano sempre tesori o idee inestimabili – e poi morire poco dopo, Vittorio non può restare a guardare. C’è del marcio in quella ventiquattrore, su cui Vittorio si impegna a indagare insieme a Gloria. Il caso ha a che fare con un’isolata comunità montana e una spregiudicata speculazione edilizia, ma tra i fiumi che cambiano corso e le vallate presidiate dalle ruspe si muovono poteri molto più grandi di quanto i due avvocati riescano a immaginare. Anche se a essere più pericolose a volte sono cose molto piccole, quasi insignificanti: cose come le idee. Tra una Milano che sale vorticosa – eccessiva, spietata, ingiusta – e un Friuli edenico e fiero che qualcuno sta cercando di distruggere, Come si uccide un gentiluomo è un romanzo nerissimo e dolce, arrabbiato ed esilarante, tenero e feroce, che rispecchia alla perfezione il mondo di oggi: ugualmente pieno di inquietudine e speranza.


Tullio Avoledo è nato a Valvasone (Pordenone) nel 1957. Ha esordito nel 2003 con il fortunatissimo L’elenco telefonico di Atlantide (Sironi e poi Einaudi) e ha pubblicato altri quindici romanzi per Sironi, Einaudi, Chiarelettere e Marsilio. Ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 con Nero come la notte (Marsilio 2020) e ha partecipato al “Metro 2033 Universe”, una narrazione collettiva internazionale sul mondo post catastrofe nucleare immaginato dallo scrittore russo Dmitrij Gluchovskij. I suoi titoli sono stati tradotti in varie lingue.

Antonino Di Gregorio è nato a Catania, ha vissuto a Milano, abitato a Verona, Latina e Torino. Una carriera nel mid management della grande distribuzione. Ha condotto programmi radiofonici in emittenti locali. Dal 2009 vive a Pesaro a pochi metri dal mare. Organizza incontri con gli autori, e Storytelling con musicisti. Podcast addicted e insieme a Silvia Milani, podcaster in “Brioches – un podcast di libri”, è uno degli organizzatori di TEDx Pesaro.
Il suo colore e il suo frutto preferito hanno la stessa tinta, l’arancio. Se gli chiedeste: ”Se tu potessi fare solo una cosa al giorno, tutti i giorni, sempre la stessa, cosa faresti?” la sua risposta senza esitare sarebbe: ”Leggerei. Mangiando”.


in collaborazione con