Skip to main content

L’ Adriatico: un mare di bombe, iniziativa Anpi con Gianni Lannes

bombe-a-mare-lannes-cop
L' Adriatico: un mare di bombe, iniziativa Anpi con Gianni Lannes

Quando

Mar 13 Maggio 2025    
18:30 - 19:30

Dove

Passaggi Libri e Caffè
Piazza Sansovino, 3, Fano, PU, 61032, Marche

Tipologia evento

GIANNI LANNES, “Bombe a… mare! Dall’iprite all’uranio sporco nei mari” (Nexus Edizioni)
Introduce Paolo Pagnoni (Direttivo Anpi)



Iniziativa promossa dalla sezione Leda Antinori di Fano all’interno del programma per i festeggiamenti per l’ottantesimo della Liberazione dal nazifascismo. 25 aprile 1945-2025


Il Libro

E se vi dicessimo che proprio nelle profondità delle nostre acque si nasconde una delle più grandi discariche di armi nucleari del pianeta?

Una pagina di storia inedita e sconosciuta ai più. L’inchiesta di Gianni Lannes realizzata sul campo, tra i fondali marini e gli archivi militari e civili di Stati Uniti d’America, Regno Unito e Italia, fa luce sui segreti degli Stati alleati svelando il pericolo catastrofico nascosto nei nostri mari che grava sulla popolazione italiana. L’Italia è a tutt’oggi circondata da un mare di bombe, dall’Adriatico al Golfo di Napoli, dall’isola di Ischia alla Sardegna, sono sepolti migliaia di ordigni inesplosi più o meno recenti: le navi nordamericane cariche di iprite affondate nel 1943 e nel 1945 a Bari e nel golfo di Manfredonia, le testate all’arsenico inabissate dai tedeschi a Pesaro, ma ci sono anche ordigni radioattivi della Nato, vale a dire migliaia di bomblets, piccole cariche derivanti dall’apertura delle bombe a grappolo sganciate sui fondali marini e persino nel lago di Garda.


L’Autore

Gianni Lannes, dal 1987 svolge in Italia e all’estero il mestiere di giornalista e fotografo freelance. Ha lavorato nei settimanali “Avvenimenti”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Famiglia Cristiana”, “Io Donna”, “D – la Repubblica delle Donne”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Diario”. Ha scritto inoltre per i mensili “Airone”, “La Nuova Ecologia”, “Medicina Democratica”. Attualmente dirige il giornale on-line “Italia Terra Nostra” e collabora col quotidiano “La Stampa”, nonché con la RAI Radiotelevisione Italiana.