

YARI SELVETELLA, La mezz’ora della verità (Mondadori)
L’Autore conversa con Antonino Di Gregorio (Consulente editoriale)
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. In occasione dell’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di acquistare il libro scontato del 5%.
Il libro
Si insinuano nell’intimità degli appartamenti, rimbalzano tra le facciate dei palazzi, aleggiano nelle vie, nei giardini della piazza dell’Acquario: sono i responsi di Varami, l’app in grado di confermare o smentire la veridicità di ciò che le persone affermano. All’inizio sembra la realizzazione di un desiderio proibito: poter accedere ai pensieri altrui. Varami soddisfa ogni curiosità, anche la più inconfessata: si può verificare se il nostro coniuge ci è fedele, se una vecchia zia intende lasciarci l’appartamento in eredità, se la ragazza di cui siamo innamorati ci vuole bene sul serio; si possono smascherare i bluff dei politici e tutte le meschine ipocrisie del vivere quotidiano. Intanto, però, altri interrogativi prendono corpo: trovarci così esposti a questo nuovo oracolo ci renderà più sinceri o solo più reticenti? Quali sono i criteri utilizzati dall’app? E qual è il suo vero scopo?
Yari Selvetella (Roma, 1976). Tra i suoi ultimi romanzi Vite mie (Mondadori, 2022), premio UmbriaLibri – Raccontami l’amore, finalista premio Minerva, Le regole degli amanti (Bompiani, 2020), premio Cambosu, Le stanze dell’addio (Bompiani, 2018), candidato al premio Strega, La banda Tevere (Mondadori, 2015). Ha pubblicato il libro di poesie La maschera dei gladiatori (CartaCanta, 2014). Giornalista e autore televisivo, lavora per la Rai.
Antonino Di Gregorio è nato a Catania, ha vissuto a Milano, abitato a Verona, Latina e Torino. Una carriera nel mid management della grande distribuzione. Ha condotto programmi radiofonici in emittenti locali. Dal 2009 vive a Pesaro a pochi metri dal mare. Organizza incontri con gli autori, e Storytelling con musicisti. Podcast addicted e insieme a Silvia Milani, podcaster in “Brioches – un podcast di libri”, è uno degli organizzatori di TEDx Pesaro.
Il suo colore e il suo frutto preferito hanno la stessa tinta, l’arancio. Se gli chiedeste: ”Se tu potessi fare solo una cosa al giorno, tutti i giorni, sempre la stessa, cosa faresti?” la sua risposta senza esitare sarebbe: ”Leggerei. Mangiando”.